Skip to content
Thursday, 2 April , 2009 / NickPolitik

Nessuno è solo


Solitudine.

Di per sè non credo sia nè negativa, nè positiva. E’. Esiste. Non c’è da costruirci sopra castelli di parole.

Ciò che tale condizione è in grado di originare può essere oggetto di lunghe dissertazioni sul concetto associato di umanità.

Tutti gli uomini sono soli. Soli di fronte alle proprie scelte e alla propria vita. Non c’è qualcuno che può provare le stesse gioie o gli stessi dolori. Felicità e tristezza sono specifiche per ogni persona. Ognuno percepisce il mondo e(s)terno secondo il proprio punto di vista, secondo la propria solitudine.

A volte le solitudini di più persone si incontrano, si avvicinano. Come due atomi attratti da forze elettromagnetiche, così  persone sole sono attratte da quello che alcuni chiamano amore, altri tornaconto, altri ancora somiglianza.

La volontà di mettere da parte la propria solitudine, il proprio mondo per provare a conoscere la solitudine e il mondo di qualcun altro, forse, è l’unica caratteristica che ci rende animali “intelligenti”, bestie che guardano al cielo e non a terra.

Immedesimazione.

Dunque, dal riconoscere la propria solitudine si può arrivare a riconoscere l’immedesimazione. Ma vale anche viceversa. Si potrebbe provare a invertire la lettura dei capoversi precedenti, partendo da “Immedesimazione”, per finire a “Solitudine”. Dall’immedesimazione si può arrivare a percepire la propria solitudine.

Ebbene, credo che la vita consista nel dare oscillante importanza a questi due concetti. Dalla solitudine si passa all’immedesimazione per sentire meno il peso della solitudine; poi, l’immedesimazione, quasi come evento meccanico, perde di importanza e porta a riflettere sulla solitudine degli altri e, di riflesso, sulla propria. E si ricomincia.

Con questa premessa vorrei regalare al pubblico di Abeona questo video e al protagonista del video un sincero abbraccio fraterno e il mio sostegno.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: