Skip to content
Monday, 23 November , 2009 / inermes

INTERNET: NOBEL PACE 2010


INTERNET: NOBEL PACE 2010, RIVISTA WIRED CANDIDA RETE

17/11/2009INTERNET: NOBEL PACE 2010, RIVISTA WIRED CANDIDA RETE
ROMA
(ANSA) – ROMA, 17 NOV – Nasce dalle pagine del mensile Wired Italia il progetto Internet for Peace, che candida ufficialmente la Rete al prossimo Premio Nobel per la Pace. L’idea, a cui sarà dedicato il prossimo numero di Wired, vedrà coinvolti numerosi ambasciatori e supporter, primi fra tutti il Premio Nobel per la Pace Shirin Ebadi, il Professor Umberto Veronesi, lo stilista Giorgio Armani, insieme alle redazioni di Wired Usa e Wired Uk. “Dobbiamo guardare ad Internet come ad una grande community in cui uomini e donne di tutte le nazionalità e di qualsiasi religione riescono a comunicare, a solidarizzare e a diffondere, contro ogni barriera, una nuova cultura di collaborazione e condivisione della conoscenza – ha spiegato il Direttore di Wired Italia, Riccardo Luna -. Internet può essere considerata per questo la prima arma di costruzione di massa, in grado di abbattere l’odio e il conflitto per propagare la democrazia e la pace. Quanto accaduto in Iran dopo le ultime elezioni è solo l’ultimo esempio di come Internet possa divenire un’arma di speranza globale”. Il viaggio di Internet for Peace sulle pagine di Wired Italia partirà proprio dall’Iran e dalla rivolta di Teheran dopo le ultime elezioni presidenziali. Ogni mese e fino a settembre 2010, il mensile di tecnologia e innovazione di Condé Nast dedicherà un approfondimento alle storie e alle esperienze di chi – con la Rete – ha provato e prova a fare crescere la pace.

http://www.internetforpeace.com/

4 Comments

Leave a Comment
  1. me / Jan 20 2010 2:30 PM

    internet premio nobel per la pace? con tutte le porcate che avvengono in rete? furti di identità su social network, chat con sconosciuti, rapida divulgazione di false notizie, truffe, phishing…
    no no, al 2010 ce ne vuole di strada prima che nel web regni la pace, la democrazia, la sicurezza… magari facciamo per il 2110, ok?

  2. te / Jan 24 2010 8:11 PM

    va bene

  3. Eva Trepid / Jan 24 2010 8:32 PM

    “…quello che ho visto con i miei occhi è la crescita di consapevolezza e di cultura portata da Internet nei posti più sperduti del mondo, dove il problema peggiore non è la povertà ma l’isolamento. Internet è certamente uno strumento di pace, è un arma di istruzione di massa, sta diventando un arma di costruzione di massa”.

  4. Scettico / Feb 2 2010 6:52 PM

    Vi invito ad aderire al gruppo Facebook
    http://www.facebook.com/#/group.php?v=wall&ref=ts&gid=283974658533

    NO NOBEL PEACE PRIZE TO THE INTERNET
    Amiamo Internet e crediamo che abbia dato all’umanità l’opportunità di essere connessa con modalità che non hanno precedenti. Crediamo che Internet sia un luogo di grande valore in quanto permette agli individui di esprimere liberamente il proprio pensiero e crediamo che il suo funzionamento debba sempre essere aderente ai principi della Net-neutrality.

    Tuttavia crediamo che non vi siano sufficienti ragioni a favore dell’assegnazione del Premio Nobel per la Pace.
    Sfortunatamente, non tutte le connessioni che occorrono sulla rete promuovono la formazione di un’umanità più pacifica.[…] Continua…
    http://www.facebook.com/#/group.php?v=wall&ref=ts&gid=283974658533

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: