Skip to content
Thursday, 3 June , 2010 / ermes

Mistificar e organizzar


L’altra sera cena con amici: si intravede di soppiatto un gentiluomo che, per qualche linea del volto e la sottile figura, richiama alla mente l’augusto Direttore del TG1 Augusto Minzolini. Scatenasi naturaliter ridda di battute, battutine, allusioni, lamenti e bassi lai… Si grida al lupo, ai cattivi tempi che corrono, all’invereconda sagoma che richiamerebbe ansie di servilismo. Si certifica infine il regime, con bollo e anatema di papale sicumera – la Cupola del Buonarroti rideva d’altronde, di soppiatto, a cento metri o poco più…

L’eroina del giorno, mese, anno diviene improvvisamente Maria Luisa Busi, colei ch’ebbe l’ardire di sfidare il destino ingrato e violento. Lei, che avrebbe rivendicato il diritto di poter informare con autorevolezza, professionalità, passione di e da giornalista. Ecco il ragionar da frullatori che per comodità di pensiero, e dolcezza di vita, porta i più – e perfino gli amici più cari – a divenire prefiche, cortigiani, pesci spazzino. Raccolgono e si nutrono di liquami, ne ingrassano, ne gustano. E al momento opportuno piangono lo scandalo, il dramma, soffrendo.

Cari, la vostra Giovanna d’Arco di oggi è la stessa Busi di ieri. Per anni – da grande dame – è stata megafono delle malefatte di decine di Direttori lottizzati, per anni ha lanciato i più squallidi servizi da Londra, Washington… Per anni ha letto testi precotti sul nulla reso notizia, per anni e anni ha introdotto approfondimenti sul kitch elevato ad inchiesta. Oggi si dimette perché non più in grado di presentare un video siffatto, per dovere di cronaca sia detto. La capiamo, ma è aracnide intrappolato nella ragnatala che, col passar degli anni, ha tesa attorno a sé. Contenta e martire lei, contenti e martiri tutti.

P.S.: nemesi vuole che al tavolo del fantomatico Minzolini era invece l’ineffabile Tana De Zulueta. Nessuno capiva il mio riso sbellicato.

Advertisements

6 Comments

Leave a Comment
  1. ermes / Jun 3 2010 1:28 AM

    «…scoperta, quasi improvvisa, che la libertà è “intollerabile” all’uomo (specialmente giovane), che si inventa mille obblighi e doveri per non viverla».

  2. VincEnt Shortleg / Jun 3 2010 12:50 PM

    IeHi seHa IO ho detto iHonicamente: ma la Busi faHà secondo voi un salto in politica?
    Pehò non è giusto che tu Hubi le idee degli altHi peH telepatia!
    Lo pensavo puHe IO che la Busi non è questo gHanchè di gioHnalista! PeHò è pHopHio bona!
    Comunque un abbHaccio fHateHno foHte foHte EHmes! Ondeggio pensando a te e a tutti gli amici miei!

  3. Anthony Ruby / Jun 12 2010 11:22 AM

    Ah hagazzi, sono davveho onoharato di ondeggiahe con voi, pehò lasciatemi dirhe che davveho non ci sono più le foemine di una volta…

  4. NickPolitik / Jun 15 2010 3:43 PM

    Il Trio Medusa prende in giro il TG1 su RaiTre (!?):

    • Eva Insist / Jun 16 2010 1:51 AM

      Questa è proprio convinta

      • NickPolitik / Jun 16 2010 12:01 PM

        Dove altro se non su Vanity Fair… la fiera delle vanità

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: