Skip to content
Sunday, 28 November , 2010 / ermes

Ministro dell’inviluppo economico


Di seguito l’incipit (basta anche solo l’incipit…) di un’incredibile intervista del Corsera all’On. Paolo Romani – il grand commis che tanto attendemmo per rialzare le sorti della Penisola… In poche, pochissime righe, è già evidente come di tutto si discetti fuorché di libertà di intrapresa, Stato minimo, tassazione non vessatoria, imparzialità della Pubblica Amministrazione, onere della prova in capo al dichiarante… nulla cioé che possa rimandare anche solo apparentemente al pensiero e alle conquiste storiche e giuridiche del liberalismo classico. Sempre e soltanto burocrati impaludati e boiardi feudali… ecco a voi il Paese de’ gattopardi.

ROMA – Tra i vari provvedimenti che il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, annuncia … c’è anche la riforma del canone Rai: «A tutti i titolari di un contratto di fornitura di elettricità, siano essi famiglie o pubblici esercizi o professionisti, verrà chiesto di pagare il canone, perché, ragionevolmente, se uno ha l’elettricità ha anche l’apparecchio tv. Chi non ha la televisione dovrà dimostrarlo e solo in quel caso non pagherà». La riforma, aggiunge il ministro, sarà presentata o col decreto milleproroghe o comunque entro l’anno…

P.S.: confesso di aver rubato il termine inviluppo al carissimo Iperione, che qualche giorno addietro usava la strepitosa parola per dire del pacchiano e contraddittorio argomentare dell’esimio editorialista, analista, pensatore, professore Ernesto Galli della Loggia. Il sedicente liberale chiamato dal Corsera a prefare una riedizione in italiano dell’On Liberty di John Stuart Mill (Milano, 2010), cioè-a-dire a deturparlo, piegarlo, immiserirlo come pochi altri avrebbero saputo fare… Ancora complimenti al giornale di via Solferino.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: